Post in evidenza

Draculea: "Un antidoto contro l'ateismo" - Parte 1

Secondo estratto di Draculea, nonché terzo articolo della rubrica ( Vi invito a leggere il precedente "il mistero di Ken" se non lo avete già fatto.) in collaborazione conVampire's Tears"Draculea - Alla scoperta dei figli delle tenebre".  Il documento in questione è stato estratto dal Libro III, capitolo VII dal libro di Hanry More "Un antidoto contro l'ateismo", scritto filosofico pubblicato nel 1662.
Breve biografia dell'autore: Nacque il il 12 ottobre 1614, a Grantham, Lincolnshire. Settimo figlio di Alessandro Moro e Anne More. Entrambi i suoi genitori erano calvinisti , ma egli  "non potrebbe mai ingoiare quella dottrina difficile.".Fu un filosofo inglese della scuola di Cambridge platonico.Era anche un teologo razionalista. Tentò di utilizzare i principi della filosofia meccanica - sviluppati da René Descartes -per stabilire l'esistenza di sostanze immateriali. Morì il primo settembre 1687. Un calzolaio di una cittadina indefin…

La paziente perfetta


Titolo: La paziente perfetta
Autrice: Jenny Blackhurst
Casa editrice:Newton Compton Editori
Genere:Thriller
Trama: Karen, Eleanor e Bea sono amiche sin da quando erano bambine. Tra loro non ci sono segreti, e ciascuna conosce le altre alla perfezione. Adesso che hanno superato i trent’anni, hanno cominciato ad allontanarsi a causa delle difficoltà di tutti i giorni: Eleanor è una moglie e una madre sommersa dalle responsabilità e fatica a stare dietro a tutto; Bea è felicemente single, o almeno questo è ciò che lascia credere agli altri; Karen fa la psichiatra e, nonostante il suo passato oscuro, si considera la roccia del gruppo, l’amica su cui contare. Ma quando una nuova paziente si presenta nel suo studio con disturbi che non le sono ancora del tutto chiari, Karen comincia a temere di aver messo le sue più care amiche in pericolo. Perché la sua paziente sa cose sulle tre donne che nessuno all’infuori del loro ristretto circolo potrebbe (o dovrebbe) conoscere...



"Un filo di tensione sottile si annodò dentro il petto di Karen. Non le capitava spesso di perdere il controllo di una seduta, ma sembrava proprio che quella stesse diventando controproducente"


La paziente perfetta è un libro thriller che affronta la relazione tra paziente e psichiatra. Le protagoniste sono Karen, una psichiatra di successo, Bea, una donna in carriera che condivide ogni attimo della sua vita sui social e Eleanor, una madre di due bambini sempre alla presa con le faccende domestiche e i suoi figli. Nello studio di Karen un giorno entra una paziente che sconvolge il suo mondo, entrando nella vita delle tre amiche e dimostrando di conoscere cose che nessun altro oltre loro dovrebbe sapere.
La storia sembra essere narrata da quattro voci: Karen, Eleanor, Bea e la paziente di Karen che si fa chiamare Jessica. Tutto il romanzo è costruito intorno a loro, al rapporto tra le amiche e Karen e il rapporto di Karen e la paziente, che si fa sempre più morboso e pericoloso, costruendo lentamente le basi per ciò che sarà il finale, un finale inaspettato che però spiega come mai all'inizio del romanzo ci venga riportata la conversazione di Karen con uno psichiatra, nonostante dovesse essere lei la psichiatra.
Ogni tassello della storia si interseca perfettamente, la psicologia di ogni personaggio è descritta e manipolata in modo da portare la storia dove l'autrice voleva portarla, lasciando che nel mentre il lettore crei ipotesi, teorie, che vedrà morire o confermarsi nel corso della storia.
Lo stile utilizzato è semplice e scorrevole, si sofferma solo nei punti essenziali tralasciando ciò che può essere considerato superfluo. Ogni capitolo è gestito sotto il punto di vista dei personaggi e mostra solo ciò che i personaggi possono vedere o capire, seppure sia utilizzata la terza persona.
Consiglio a tutti gli amanti del genere di leggere questo libro, è leggero e si fa leggere velocemente, inoltre è facile immedesimarsi in una delle tre amiche o nella misteriosa Jessica Hamilton.

Commenti

Post popolari in questo blog

Energia e vampiri

Jack pazzia e amore: i conflitti di un serial killer.

Cronache del vampirismo: "Sepolture insolite."